A Brescia l’orto arriva direttamente a casa, in bicicletta! Intervista all’ideatore di Ortociclo, di @marcelloziliani

Schermata del 2016-05-13 13-50-09

In un mondo sempre più caotico e frenetico dove il contatto con la natura e i produttori locali sembra sempre più distante c’è una piccola e giovane realtà, Ortociclo di Andrea Morandi, che la frutta e la verdura di stagione te la porta direttamente a casa. Tutto questo a Brescia.

Ciao Andrea, ci potresti raccontare chi sei?

Ciao a tutti, sono Andrea e sono del 1985. Diplomato come geometra più per bravura in educazione tecnica che per altro, ho lavorato come tale per 8 anni, fino a quando, piano piano, gli stimoli hanno iniziato a scemare. La crisi economica e ritmi di lavoro, che necessariamente si erano fatti più blandi, mi hanno permesso di pensare a cosa davvero volessi fare nella vita e a quanto mi sentissi realizzato da ciò che stavo facendo.
Da sempre ho amato immensamente la natura e i frutti della terra e così, parallelamente alla mia vita da ufficio, ho iniziato ad approfondire le conoscenze teoriche e pratiche dell’agricoltura e a conoscere alcuni produttori locali. Insomma, piano piano l’idea di avere a che fare con la vita agreste si faceva sempre più concreta.

Ed ecco che nasce Ortociclo. Ci spieghi di cosa si tratta?

Ortociclo è nato nel momento in cui ho capito che l’idea di creare un’attività strettamente collegata ai prodotti della terra mi faceva sentire appagato. Ero sicuro di voler portare nel centro storico della mia città (ndr. Brescia) prodotti locali di difficile reperimento.
Abbandonata presto l’ipotesi di vendere frutta e verdura locale nella classica modalità del mercato ambulante (i divieti contro cui mi scontravo erano sempre molti più dei permessi) mi chiesi se le consegne a domicilio fossero in qualche modo vietate o vincolate. Beh… finalmente avevo trovato la formula giusta per far crescere la mia idea!
Ortociclo è un servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura a km 0 (con qualche saltuaria eccezione).

Chi fa le consegne?

Io personalmente sul mio bolide!

Continua a leggere l’articolo informati su  THE PERFECT JOB

Schermata del 2016-05-13 13-51-51

Rispondi

